Concerti - Duemila Grandi Eventi

Mahmood in concerto

Mahmood in concerto a Genova. L'appuntamento con l'autore di Tuta Gold e di tanti altri successi è all'Arena del Mare al Porto Antico. Il tour estivo di Mahmood approda così in città, animando il Festival Live in Genova. Si tratta di una rassegna organizzata da Duemilagrandieventi, che ogni estate porta il meglio del panorama musicale nel capoluogo ligure.

L'annuncio di questa nuova data genovese arriva dopo la certificazione di Disco d'Oro per Nei letti degli altri, il nuovo album. Il disco, uscito su tutte le piattaforme lo scorso 16 febbraio e nei formati fisici l'8 marzo, aveva debuttato al #1 in Fimi con solo le copie digitali nella settimana di uscita, risultato poi replicato anche con le copie fisiche, conquistando 1 posto delle classifiche degli album e dei CD, vinili e musicassette più venduti della settimana. Si è inoltre posizionato al 5 posto della Top Albums Debut Global di Spotify (del weekend 16-18 febbraio).

Con l'uscita delle copie fisiche sono stati resi disponibili tre nuovi brani e due collaborazioni eccezionali: Personale con Geolier, Overdose Sempre/Jamais insieme alla cantante belga Angèle, accompagnato dal videoclip, girato a Genova, diretto e prodotto da Borotalco.tv. Il giorno della release, il brano è stato inserito nelle playlist New Music Friday di Spotify di tutta Europa.

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. È considerato uno dei maggiori e più originali esponenti del cantautorato urban pop italiano con 29 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero e ha oltre 3 miliardi di streaming totali all’attivo.

Animato fin da piccolo da una grande passione per la musica pop, urban e r&b, studia canto, pianoforte e solfeggio. Nel 2016 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Dimentica, classificandosi quarto. Nel 2018 debutta con il suo primo ep ufficiale, Gioventù Bruciata, seguito dall'omonimo album Gioventù Bruciata; nel dicembre del 2018 partecipa a Sanremo Giovani con la title track, aggiudicandosi il primo posto, che gli dà diritto a entrare in gara al Festival 2019 tra i Big, e anche il premio della critica. Si aggiudica poi la vittoria del Festival di Sanremo 2019 con Soldi, il che lo rende il primo artista in assoluto a vincere sia nella categoria Giovani che in quella Big nello stesso anno.

Sabato 13 Luglio 2024

Arena del Mare

Calata Gadda (Genova)