Concerti - Duemila Grandi Eventi

Luciano Ligabue in concerto a Genova: il Dedicato a noi Tour

Il nuovo tour di Luciano Ligabue, prosegue fino a dicembre nei principali palasport. Ligabue è in concerto a Genova nelle serate di lunedì 13 e martedì 14 novembre 2023 (ore 21) allo Stadium di Genova (si trova alla Fiumara, ex Rds Stadium; biglietti disponibili online). Una scaletta diversa per ogni concerto, in cui oltre ad alcuni brani contenuti nel nuovo album Dedicato a noi, non mancano le hit più amate dal pubblico e tante sorprese che renderanno ogni concerto unico. Sul palco Luciano Ligabue è accompagnato da Il Gruppo: Fede Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Max Cottafavi (chitarra), Luciano Luisi (tastiere), Ivano Zanotti (batteria) e Davide Pezzin (basso).

Dedicato a noi (Warner Music Italy), il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue, subito entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK degli ALBUM e dei VINILI più venduti. È il quattordicesimo album di inediti e la venticinquesima uscita discografica della sua carriera ultra-trentennale. Come per tutti i suoi dischi, Ligabue ha firmato testi e musiche di Dedicato a noi, album prodotto da Luciano e Fabrizio Barbacci, coprodotto da Niccolò Bossini, con la produzione esecutiva di Claudio Maioli per Zoo Aperto.

Oltre ai due singoli che hanno anticipato l'uscita dell’album, Riderai e Una canzone senza tempo, il nuovo album contiene Così come sei, brano presentato in anteprima live a luglio in occasione dei concerti allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma. Questa la tracklist: “Così come sei”, “La parola ‘amore’”, “La metà della mela”, “Dedicato a noi", “Musica e parole”, “Una canzone senza tempo”, “Quel tanto che basta”, “Niente piano B", “Chissà se Dio si sente solo”, “Stanotte più che mai” e “Ridera".

Registrato e mixato da Paolo Alberta presso Zoo Studio a Correggio (Reggio Emilia) con registrazioni e missaggi addizionali a cura di Guglielmo Ridolfo Gagliano e masterizzato da Greg Calbi e Steve Fallone presso Sterling Sound a New York City, l’album è stato suonato da Luciano Ligabue (chitarre e tastiere), Lenny Ligabue (batteria e cori), Niccolò Bossini (chitarre, basso e cori), Guglielmo Ridolfo Gagliano (basso, tastiere, pianoforte e cori), Fabrizio Barbacci (chitarra acustica e cori) e Paolo Alberta (percussioni) a cui si sono aggiunti per alcuni brani Max Cottafavi (chitarre in “Così come sei”, “La parola ‘amore’”, “Musica e parole”, “Una canzone senza tempo”, “Stanotte più che mai” e “Non cambierei questa vita con nessun’altra”), Fede Poggipollini (chitarre in “La metà della mela” e “Niente piano B”) e Luciano Luisi (pianoforte in “La metà della mela”, “Dedicato a noi”, “Musica e parole”, “Quel tanto che basta”, “Chissà se Dio si sente solo”, “Stanotte più che mai” e “Riderai”, tastiere in “Chissà se Dio si sente solo” e cori in “Dedicato a noi”).

Dopo aver suonato in “Taca banda” (“Arrivederci, mostro!”, 2010) e sul finale de “La cattiva compagnia (“Start”, 2019), per la prima volta Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, ha suonato la batteria in tutti i brani di un album del Liga. Per Dedicato a noi è stato anche assistente alle registrazioni. Il tour è prodotto e organizzato da Friends&Partners e Riservarossa.

Da Lunedi 13 Novembre 2023 a Martedi 14 Novembre 2023

Genova

()